Quest’anno inizieremo il nostro percorso didattico con il racconto “Benvenuti in fattoria”.
Il progetto nasce dalla consapevolezza che l’ambiente, sia naturale che sociale nel quale il bambino vive o che visita ed esplora è contenitore privilegiato per comprendere la realtà, per acquisire consapevolezza di sé e per allargare le proprie conoscenze e, in secondo luogo dal desiderio di far esplorare al bambino un mondo, che a volte e in alcune situazioni, è poco conosciuto (pensiamo ai bambini che vivono in città), la fattoria è un luogo che offre la possibilità di entrare a contatto con gli animali, di conoscere l’ambiente naturale e di vita, di scoprire e utilizzare i cinque sensi e infine di sensibilizzare al rispetto dell’ambiente.

Premessa

Le insegnanti utilizzeranno il topino TIP come personaggio guida che porterà i bambini alla scoperta della fattoria.

Traguardi di sviluppo delle competenze

Il sè e l’altro

  • Riconosce i più importanti segni della cultura e del territorio.
  • Sviluppare il senso di identità personale.

Il corpo e il movimento

  • Riconoscere i segnali e i ritmi del proprio corpo.
  • Provare piacere nel movimento, sperimentando schemi posturali e motori.
  • Adottare pratiche di cura di sé , di igiene e di sana alimentazione.

Immagini, suoni, colori

  • Si esprime attraverso il disegno , la pittura e altre attività manipolative; utilizza materiali e strumenti espressivi e creativi.

I discorsi e le parole

  • Ascolta comprende e racconta narrazioni.
  • Comunica bisogni ed emozioni.

La conoscenza del mondo

  • Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana.
  • Il bambino raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi , ne identifica alcune proprietà , confronta e valuta quantità; utilizza simboli per registrare.

Obiettivi

  • Utilizzare in autonomia spazi e materiali scolastici.
  • Migliorare le abilità relazionali.
  • Interagire e collaborare nel gruppo.
  • Rafforzare l’identità ,l’autonomia e l’autostima.
  • Rispettare la natura che ci circonda.
  • Ascoltare racconti inerenti la vita in fattoria.
  • Conoscere caratteristiche dell’ ambiente naturale e degli animali.
  • Porsi domande sugli animali e sulle loro abitudini.
  • Osservare le caratteristiche degli animali.
  • Ascoltare, capire, recitare poesie e filastrocche.
  • Imitare con il gioco simbolico e drammatizzare la vita degli animali.
  • Distinguere i versi degli animali.

Tempi

Ottobre/Novembre

  • Ambiente fattoria.
  • Festa dei nonni.

Dicembre

  • Natale: Spettacolo “Benvenuti in fattoria”.

Gennaio/Febbraio/Marzo

  • Gli abitanti della fattoria (contadino, animali).
  • Carnevale in fattoria.
  • Festa del papà.

Aprile/Maggio/Giugno

  • Pasqua.
  • Attrezzi utilizzati in fattoria.
  • Festa della mamma.
  • Spettacolo di fine anno.
  • Uscita didattica in fattoria.

Metodologia

I bambini ,partendo dall’esperienza diretta, dalla visualizzazione di immagini e da racconti animati scoprono la fattoria, i suoi abitanti e gli attrezzi utilizzati. Conoscenze e riflessioni verranno stimolate, approfondite e consolidate attraverso le attività grafiche, pittoriche e laboratoriali. Giochi, racconti e filastrocche a tema aiuteranno i bambini a sviluppare la sfera motoria e quella linguistica.

Materiali

Materiali di recupero e materiali di facile consumo.

Strumenti

Lettore DVD, stereo, libri, videoproiettore.

Spazi

  • Salone
  • Sezioni
  • Palestra
  • Giardino
  • Spazi esterni

Valutazione

Osservazione del comportamento dei bambini da soli e in gruppo, dell’ attenzione e del coinvolgimento nelle attività. Verifica della comprensione dei testi attraverso l’espressione grafica e le conversazioni guidate. Verifica dell’acquisizione di conoscenze e competenze attraverso le schede operative.

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