Il progetto nasce con la motivazione di guidare i bambini alla scoperta, al rispetto e alla conservazione dell’ambiente che li circonda, partendo da quello più vicino a loro (come ad esempio la scuola, la casa), per allargarsi verso il mondo esterno. Attraverso l’esplorazione della realtà intorno a sé (casa, scuola, il territorio), il bambino acquisisce conoscenze sempre più ampie. L’interazione e i rapporti quotidiani con i compagni e gli adulti gli permettono di intuire la necessità di seguire norme di comportamento comuni per “star bene” nell’ambiente in cui si vive.

L’itinerario educativo didattico muove dalla naturale curiosità del bambino nei confronti di ciò che lo circonda. Attraverso l’esplorazione guidata e la continua scoperta, egli potrà così acquisire conoscenze e consapevolezze in relazione all’ambiente e alle sue risorse e percepirà la necessità di attivarsi per la sua salvaguardia.

Nell’organizzazione del progetto si terranno in considerazione gli interessi dei bambini, sfruttando opportunamente certi tratti caratteristici del comportamento infantile quali: la curiosità, il gusto dell’esplorazione e della scoperta, l’autonomia, la fantasia, la creatività perché è da questi canali che passa la conoscenza.

TRAGUARDI DI SVILUPPO PER LE COMPETENZE 

IL SE’ E L’ALTRO

  • Gioca in modo costruttivo e creativo con gli altri
  • Sviluppa il senso dell’identità personale, percepisce le proprie esigenze e i propri sentimenti, sa esprimerli in modo sempre più adeguato
  • Riflette, si confronta, discute con gli adulti e con gli altri bambini e comincia a riconoscere la reciprocità di attenzione tra chi parla e chi ascolta.

IMMAGINI, SUONI, COLORI

  • Comunica, esprime emozioni, racconta attraverso le varie possibilità che il linguaggio del corpo consente e per mezzo della pittura e di altre attività manipolative
  • Utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative
  • Segue, con curiosità e piacere, spettacoli teatrali, musicali, visivi e di animazione, sviluppa interesse per la musica
  • Scopre il paesaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo ed oggetti.

IL CORPO E IL MOVIMENTO

  • Vive pienamente la propria corporeità, matura condotte che gli consentono una buona autonomia
  • Riconosce il proprio corpo e le sue diverse parti; rappresenta il corpo fermo e in movimento
  • Prova piacere nel movimento, sperimenta schemi posturali e motori; questi li applica nei giochi individuali e di gruppo, anche con l’uso di piccoli attrezzi ed è in grado di adattarli alle situazioni ambientali all’interno della scuola e all’aperto
  • Interagisce con gli altri nei giochi di movimento, nella musica, nella danza, nella comunicazione espressiva
  • Scopre il linguaggio sonoro attraverso attività di percezione e produzione musicale utilizzando voce, corpo e oggetti
  • Utilizza materiali e strumenti, tecniche espressive e creative

I DISCORSI E LE PAROLE

  • Usa la lingua italiana, arricchisce e precisa il proprio lessico, comprende parole e discorsi
  • Ascolta e comprende narrazioni; racconta e inventa storie, chiede e offre spiegazioni
  • Ragiona sulla lingua, scopre la presenza di lingue diverse, sperimenta la pluralità di linguaggi
  • Sa esprimere e comunicare agli altri emozioni, sentimenti, argomentazioni attraverso il linguaggio verbale che utilizza in differenti situazioni comunicative
  • Usa il linguaggio per progettare attività e definire regole

LA CONOSCENZA DEL MONDO

  • Raggruppa e ordina oggetti e materiali secondo criteri diversi; ne identifica alcune proprietà
  • Sa collocare le azioni quotidiane nel tempo della giornata e della settimana
  • Osserva con attenzione il suo corpo, gli organismi viventi e i loro ambienti, i fenomeni naturali accorgendosi dei loro cambiamenti
  • Mostra attenzione per gli ambienti naturali, ne scopre le continue trasformazioni e si impegna per la loro salvaguardia
  • Mostra interesse per gli organismi animali e vegetali, ne osserva i cambiamenti
  • Si avvia a riconoscere problemi e tenta di trovare strategie risolutive
  • Individua le posizioni di oggetti e persone nello spazio, segue correttamente un percorso sulla base di indicazioni verbali

METODOLOGIE E STRATEGIE

  • Gioco libero e guidato
  • Ascolto
  • Narrazione
  • Drammatizzazione, animazione, musica
  • Lavoro di gruppo e lavoro individuale
  • Ricerca – Azione
  • Osservazione, sperimentazione
  • Laboratori naturalistici
  • Uscite a piedi
  • Strutturazione di laboratori per valorizzare diversi canali espressivi: manipolazione, pittura, fruizione di immagini, uso creativo di materiali vari, alimenti, uso del corpo e della voce per animazioni
  • Valorizzazione delle uscite per esplorare e conoscere l’ambiente: passeggiate nei dintorni della scuola
  • Uso della palestra per gioco ed esperienze con il corpo come primo veicolo di apprendimento
  • Utilizzo di materiali scientifici per piccoli esperimenti
  • Esplorazione del giardino della scuola e relativi alberi da frutto
  • Rielaborazioni grafico-pittoriche, plastiche e mimico gestuali.

 

Tags: