La Scuola

class-lg-4La Scuola è ubicata nel Borgo S. Rocco, in Viale Montegrappa 44, a S. Angelo Lodigiano, provincia di Lodi.
Al suo interno dispone di sufficienti spazi luminosi e distensivi ed è circondata da aree verdi e pavimentate, zone ombreggiate da alberi, per esperienze di osservazione e per attività ludiche.

E’ posta interamente al piano terra ed è costituita da:

• Ampio corridoio con armadietti – spogliatoi.
  • Sei aule spaziose con abbondante materiale, strutturate per centri di interesse, che favoriscono la socializzazione, lo sviluppo intellettuale, affettivo, logico-matematico.
  • Ogni aula ha uno spazio per attività polivalenti (ricreative, musicali, audiovisive) con annessi servizi igienici.
  • Sala da pranzo con servizio mensa.
  • Cucina interna per la preparazione dei cibi, con annessi locali dispensa.
  • Servizi igienici, a norma di legge, per portatori di handicap.
  • Una palestra per attività psicomotorie.
  • Due spazi comuni attrezzati per il gioco, con angolo dedicato agli audio-visivi.

Il funzionamento

La Scuola funziona per 10 mesi l’anno: dai primi di Settembre al 30 Giugno, per cinque giorni settimanali, dal lunedì al venerdì.
Per le vacanze, in linea di massima, segue il calendario regionale per le Scuole Primarie.
Per favorire un graduale e sereno inserimento dei bambini, la Scuola, nella prima settimana di apertura, propone tempi più brevi di permanenza.
L’orario completo è dalle h. 9.00 alle 15.45.

La “giornata tipo” è così articolata:

h 9.00 – 9.30 accoglienza
h 9.30 – 11.00 attività di sezione o di intersezione
h 11.00 – 11.30 gioco libero o organizzato
h 11.30 uscita dei bambini che pranzano in famiglia
h 11.30 – 12.00 attività di vita pratica
h 12.00 – 13.00 pranzo
h 13.00 – 14.00 libere attività nello spazio ludico
h 13.30 uscita dei bambini che preferiscono riposare a casa – rientro dei bambini che hanno pranzato a casa
h 14.00 – 15.30 ripresa delle attività programmate
h 15.45 saluto e uscita

Per i genitori entrambi impegnati nel lavoro, la Scuola offre anche un servizio di pre e post scuola: dalle h 7,40 alle h 9,00 e dalle h 16,00 alle h 17,30.

LEGGI IL CALENDARIO SCOLASTICO – in aggiornamento