Il progetto coloriamo la nostra tavola ha lo scopo di educare a uno stile alimentare che comprenda il gusto la salute e un corretto rapporto con il cibo e rappresenta un viaggio nel mondo dell’alimentazione  che ci permetterà di vivere esperienze motivanti.  Questo viaggio ci porterà a gustare i cibi che caratterizzano la nostra tavola E A COMPRENDERE CHE IL NOSTRO stare bene ci fa “STARE BENE” insieme agli altri.

Porteremo i bambini a scoprire le caratteristiche e la bontà di alcuni cibi a loro poco graditi, come soprattutto le verdure. Con la frutta e le  verdure ci divertiremo  a pitturare per creare veri quadri d’autore e stampe originali. Ci trasformeremo in veri “Cuochi” sperimentando alcune semplici ricette, attraverso esperienze ludico, sensoriali e cognitive, le prime nozioni di educazione alimentare mediante la scoperta e la conoscenza degli alimenti.

Il percorso di scoperta assaggio e sperimentazione partirà nel mese di Ottobre e seguirà la ciclicità stagionale così suddiviso:

• OTTOBRE e NOVEMBRE: le Mele, l’Uva americana, le Castagne, la Zucca, il Finocchio e le Bietole.
  • DICEMBRE : Aspettiamo Gesù e assaggiamo Arance e Mandarini.
  • GENNAIO e FEBBRAIO: Festeggiamo il Carnevale e conosciamo gli Spinaci, le Patate e il Cavolfiore.
  • MARZO e APRILE: La Pasqua di Gesù, assaggio di Banane, Carciofi, Barbabietole e Piselli.
  • MAGGIO e GIUGNO: Ciliegie, Fragole, Albicocche, Lattuga, Ravanelli, Cipollotti.

Obiettivi specifici:

3anni

4anni

5anni

Il sé e l’altro

• Inserirsi nella vita di sezione
  • Affrontare con serenità il distacco della famiglia.
  • Acquisire l’autonomia.
  • Reinserirsi nel gruppo sezione.
  • Interagire positivamente coi compagni e gli adulti.
  • Lavorare in gruppo rispettando le regole.
  • Mettere in atto comportamenti di aiuto verso i compagni.
  • Lavorare in modo creativo e costruttivo in gruppo.
  • Conoscere e riconoscere emozioni.

Il corpo e il movimento

• Muoversi liberamente all’interno dello spazio scolastico.
  • Prendersi cura del corpo attraverso l’igiene personale.
  • Interpretare le emozioni attraverso il linguaggio corporeo.

• Prendersi cura del corpo attraverso l’igiene personale.
  • Percepire il corpo in rapporto allo spazio.
  • Interpretare le emozioni attraverso il linguaggio corporeo.

Immagini, suoni, colori

• Esprimere il proprio mondo interiore utilizzando il linguaggio grafico-pittorico.
  • Associare il colore alle emozioni.
  • Esprimere il proprio mondo interiore utilizzando il linguaggio grafico pittorico.

I discorsi e le parole

• Presentarsi ai compagni.
  • Denominare gli oggetti scolastici.

• Presentarsi ai compagni.
  • Verbalizzare vissuti ed emozioni.

La conoscenza del mondo

• Esplorare la scuola con i suoi diversi ambienti.
Tags: